lunedì 12 dicembre 2011

LO SPECCHIO NATURALE

Si dice che gli occhi siano lo specchio dell'anima. A mio parere questi sono indubbiamente una delle parti più belle del corpo umano. Molti si fermano al colore, alla forma, alla foltezza delle ciglia.. a me piace invece andare oltre e osservare cosa si nasconde dietro essi. Ormai non riesco nemmeno più a tenere il conto di tutte le volte che camminando per strada mi sono messa ad osservare lo sguardo delle persone. E' come se rimanessi ipnotizzata, ho un'attrazione naturale. Solitamente ci sono due tipi particolari di occhi che mi colpiscono: i primi negativamente, i secondi positivamente. Vi è mai capitato di scovare un velo malinconico nello sguardo di una persona? E' come se ci trovassimo di fronte ad un muro imponente ed inaccessibile. La tristezza è percepibile, ma la causa è segretamente celata nell'anima e nessuno può conoscerla. Il volto di quella persona può anche essere illuminato da un avvolgente e abbagliante sorriso, ma gli occhi non mentono. Sono lì. Fermi. Penetranti. E sembrano quasi implorare aiuto. Ci sono poi quelle persone che hanno la fortuna di avere degli occhi che emanano una luce naturale. Possono essere grandi, piccoli, verdi, marroni.. li riconosci perchè brillano sempre e comunque. Sono come un potente e energico raggio di sole che si fa spazio in un elemento così prettamente umano come può essere il volto di una persona. Sembra che abbiano una patina brillante e liquida, ecco perchè mi piace definirli "gli occhi acquosi". Sono così vivi e rassicuranti! Ogni volta che li incontro mi sembra di raggiungere la pace interiore. Fortunato chi li incontra, fortunato chi li possiede. Perchè in fondo non c'è niente di più bello e magico che poter parlare e comunicare le proprie emozioni al mondo esterno senza dover necessariamente aprire bocca. La voce mente, lo sguardo no.

Nessun commento:

Posta un commento