martedì 6 marzo 2012

MODA E CINEMA: L'ARTE DELL'UNIRSI

Possono due arti, complete e fiere nella loro perfezione, incontrarsi e iniziare un cammino all'unisono? La risposta è affermativa. Ed è proprio ciò che è successo inaspettatamente al Cinema e alla Moda. Accostarli, anche se solo in una frase, può sembrare un'assurdità. Eppure il frutto che hanno generato, anzi, i frutti che hanno generato e che si spera continueranno a generare, sono unici, originali e bellissimi nelle loro particolarità. Ciò che più stupisce però è che la loro particolarità risiede molto spesso nella pura semplicità. La Moda nel Cinema. Due colossi che invece che farsi concorrenza, collaborano per dare un intreccio logico e stupefacente di fama e tendenze. Era il 1961 quando una giovane Audrey Hepburn interpretava l'estroversa e irriverente Holly nel celebre "Colazione da Tiffany". Indimenticabile è la scena della fascinosa attrice, posta davanti alle vetrine del noto negozio, fasciata in tutta la sua bellezza in un tubino nero. Eccolo. Il tubino nero. Linee essenziali, colore sempre usato ma mai banale, taglio semplice. Da lì ogni donna ha desiderato di avere nel proprio armadio quel capo, un vero e proprio passepartout indispensabile. Talmente indispensabile che, con qualche ritocco e dopo aver racchiuso in sè un intimo legame tra classico e e moderno, è arrivato fino ai giorni nostri. Sarà che sta bene a tutte, sarà che dona un'eleganza particolare, sarà che quando un capo entra di diritto nell'olimpo della Moda non ne esce facilmente.


1978. I giovani si scatenano al suono della febbre del sabato sera e arriva nei cinema uno di quei film che farà storia: Grease. Come dimenticare la dolce Sandy e l'irriverente Danny? Lei, tutta bon-ton. Con le sue gonne a vita alta e a pieghe, con i suoi fiocchi, con i suoi maglioncini color pastello, con i suoi calzini bianchi timidamente adagiati sulle caviglie, con le sue mary jane ai piedi. Lui. Con i suoi denim aderenti, con le sue scarpe di pelle nere, con i suoi capelli ingelatinati, con il suo immancabile chiodo. Un po' classico un po' rock, in pelle morbida, colore scuro. Un vero e proprio evergreen nel mondo dei vestiti. 



E da qui si continua a passo di danza approdando direttamente negli anni '80. Una morettina tutta pepe, Alex, incarna la protagonista di "Flashdance". Con un body scuro e scosciato, degli scaldamuscoli liberamente adagiati e i capelli al vento, ha incantato i giudici e gli spettatori. Ed è noto che quel decennio in quanto tutine, indumenti aderenti e sportivi, ha dettato legge. Un tripudio di colori, un tripudio di eccentricità. 


Come dimenticare poi "Pulp fiction"? E' il 1994 quando una bellissima quanto conturbante Uma Thurman si presenta al grande schermo con caschetto, camicia bianca morbida e dall'effetto vedo-non-vedo e pantaloni semplici neri. Forse uno dei capitoli più sexy del cinema mondiale. E probabilmente anche uno dei look più imitati. Semplice, efficace, estremamente femminile e provocante.


Con l'avvento del nuovo millennio c'è stato un ulteriore passaggio di questo connubio. Non è più il Cinema a sfornare Moda, ma i due si fondono completamente. Ecco che Valentino produce un intero film sulla propria vita da stilista e da amatore del bello. Vediamo disegnare vestiti, vediamo creare vestiti, li vediamo sfilare in tutta la loro maestosità. "Il diavolo veste Prada" invece, oltre a mostrarci la moda in tutta la sua bellezza, ci mostra cosa significa lavorarci, cosa significa esserci dentro, cosa significa vivere per Lei. Tanti sacrifici e tante porte in faccia per accedere ad un mondo così sfavillante. E' proprio il caso di dirlo. Moda e Cinema. Due mondi così diversi, due mondi così simili. Due mondi così segretamente e intimamente legati che, sono sicura, continueranno a dare risultati sorprendenti nel tempo.



2 commenti:

  1. molto bello questo articolo! anche io ho dedicato qualche articolo a questo argomento ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio Lauren! Penso che sia un argomento molto ampio e difficile da trattare.. Ho cercato di dare il mio meglio =)

      Elimina