giovedì 2 febbraio 2012

NELL'ARMADIO METTO...

Spesso si sente parlare di quei capi che nell’armadio di ogni ragazza devono esserci, i cosiddetti “must have”. C’è chi punta tutto sul tubino nero, chi sulla camicia bianca e altre ancora su un plateu semplice e utilizzabile un po’ con tutto. Il capo che invece ho deciso personalmente di consigliare è il blazer. Partiamo con il dire che quest’ultimo è uno dei tanti elementi che noi femminucce abbiamo astutamente rubato dal guardaroba maschile. E si sa, noi in fatto di moda spesso ci vediamo lungo e le scelte risultano azzeccate. Non si può dire che il blazer sia un capo particolarmente elaborato, ma è proprio questa caratteristica che lo rende un eccellente passepartout. Infatti l’idea che dobbiamo sempre tenere a mente è che può essere utilizzato praticamente su tutto e in ogni occasione. Concentriamoci dapprima sulla versione giorno. Che sia un’uscita informale, che si stia andando a lavoro o a scuola, la parola chiave è semplicità. Mai strafare alla luce del sole, perché il confine tra elegante e ridicolo è veramente sottile. E’ quindi secondo me necessario partire da un jeans modello skinny. Fascia la gamba ma non troppo e a modo suo slancia anche un fisico non esattamente da modella. Sopra o una T-shirt semplice o una camicia bianca e con l’aggiunta del blazer il gioco è fatto. Le scarpe da abbinarci possono variare da una ballerina ad una scarpa più sportiva, come le Converse per intenderci. Con l’arrivo della notte basta fare poche semplici mosse per adattare il nostro capo. Mettiamo ai piedi un bel tacco e raccogliamo i capelli in un morbido chignon. Possiamo poi sostituire la camicia con una maglia con stampa (quest’anno molto di moda) o con un top di un tessuto più elegante, magari come la seta. Per gli accessori consiglio di non strafare in modo da non appesantire un look minimal ma molto chic, quindi puntare tutto o sui cosiddetti “orecchini lampadario” o su una collana vistosa, magari impreziosita da pietre oppure essenziale quindi composta da soli fili dorati. Ciò che mi piace particolarmente è che il nostro amato blazer può anche essere abbinato ad un vestito corto, così da sdrammatizzarlo o comunque donarli un tocco più rock. I colori che possiamo scegliere sono svariati: nero per le ragazze che non amano osare fino ad arrivare al fucsia o al blu elettrico, per coloro che il rischio non lo temono. Qualsiasi sia il colore, qualsiasi sia l’abbinamento, la regola essenziale rimane sempre e comunque NON ESAGERARE, perché eleganza e buon gusto non sono sinonimo di quantità, ma di qualità.







2 commenti:

  1. il blazer io lo uso ormai sempre e cerco sempre di essere molto molto semplice senza mettere tanti gioielli xk deve essere lui il vero protagonista di un outfit semplice e forlmale ma a volte casual.

    Devo dire che mi piace molto il tuo blog, ti seguo da adesso!!!:)))

    RispondiElimina
  2. Ciao Victoria! Hai centrato in pieno la questione: il blazer è assoluto protagonista e nessun'altro elemento deve rubargli la scena! Comunque ti ringrazio, ti seguo anch'io ;-)
    baci

    RispondiElimina