domenica 26 agosto 2012

LE INNUMEREVOLI FACCE DELL'AMORE: NICHOLAS SPARKS


L’Amore: quello imprevedibile, travolgente, passionale. Quello che come un uragano, è in grado di risvegliare e travolgere i sentimenti da troppo tempo celati, le leggi del cuore lise e corrose da significative delusioni. 


La scelta di abbandonarsi a ciò che si prova e non a ciò che potrebbe risultare moralmente corretto, il coraggio di buttarsi a capofitto in una nuova avventura, di prendere la propria vita e far sì che venga dolcemente plasmata da un vortice di emozioni. Perché i passi dell'amore sono infiniti e lasciarsi guidare è semplice. Tutto sta nel saperli riconoscere. 


La paura di tenere nascosto per una vita un segreto nel cuore, la voglia di assaporare ogni singolo giorno come la prima volta. La prima volta in cui hai incrociato lo sguardo, quello sguardo, la prima volta in cui il battito si è fermato per un attimo lasciando capire alla testa che era arrivato il momento di farsi da parte. Nessun ostacolo, nessun freno, nessuna inibizione. Solo la nudità e la purezza di sentimenti che mai si erano mostrati fino a quel momento. L'ultima canzone, ballata lentamente, assaporata fino in fondo. La voglia di catturare e registrare nel cuore ogni singola nota, il rammarico di non poter fermare il tempo per rivivere quella scena all’infinito. Due cuori che vanno all’unisono, due menti che si compensano. Sognare, progettare, ricominciare a sentirsi vivi. 



Avere stampato in viso il vero sorriso, quello della spensieratezza, convincersi che tutte le sofferenze, le delusioni, i giorni bui non sono stati altro che delle tappe per il raggiungimento di un amore totalizzante. Perché per ogni pezzo di cuore che ci viene portato via da anime smarrite in una pozza di sentimenti aridi, c’è un pezzo di cuore che siamo disposti a donare. Alla persona giusta. E non c’è bisogno di grandi parole o incontri galanti, la si riconosce subito. Tanto per ribadire che il vero appuntamento, quello che ti cambia la vita per sempre, è con il destino. Non ci sono limiti di età, di tempo, di distanza. L’età è un numero, il tempo è colmabile, la distanza è relativa. Ci sono forze più grandi di tutto ciò, forze che oltrepassano barriere apparentemente irraggiungibili, forze che da sole possono viaggiare nel tempo e nello spazio. Come il ricordo, il ricordo di un tempo che fu, il ricordo di un tempo che, grazie a piccoli frammenti di quotidinanità direttamente provenienti dal passato, può ancora essere. La speranza dell’arrivo di quel giorno in cui non ci saranno più parole non dette, in cui regnerà la serenità e la limpida fragilità di un sentimento tanto potente quanto vulnerabile. Come la striscia di arcobaleno dopo la pioggia, come un vento frizzantino che viene a raffreddare le notti più calde, come un temporale estivo che arriva forte e fiero a dare una nuova prospettiva al mondo: l’amore è così. E alla fine del percorso, sarà bello poter sfogliare nella mente e nel cuore, le pagine della nostra vita.


Grazie Nicholas Sparks. Grazie a te che sublimi anche la parola più semplice, grazie a te che rendi giustizia ad un sentimento così nobile, grazie a te che, con ali di fantasia e un carico di sano realismo, fai fluttuare l'amore di pagina in pagina.

6 commenti:

  1. che bel post <3
    Avrò visto i passi dell'amore più o meno ventordici volte xD e ho pianto ogni volta -.-!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti capisco! Anche per me ogni volta che ho visto quel film tenere i fazzoletti a portata di mano è stato un obbligo ahahah ma i libri, sono dei capolavori =)

      Elimina
  2. Ehm...io non ho mai visto un film tratto da un libro di Sparks...me ne consigliate uno in particolare? (vado sul film perchè sono una pessima lettrice :( ) Grazie!
    Robi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "Come un uragano" merita sicuramente, ma anche "le pagine della nostra vita" è moooolto bello =)

      Elimina
  3. amo la lettura e amo i libri di nicholas sparks!
    sono capaci di farti innamorare ogni pagina di più.
    quello che mi ha più colpito è stato "la scelta".. non vedo l'ora di rileggerlo dopo tanti anni.

    Mi piace il tuo blog, che ne dici di seguirci a vicenda?
    io già ti seguo su GFC.
    Ornella

    http://always-be-yourself90.blogspot.it/

    RispondiElimina