giovedì 10 maggio 2012

COLOUR YOUR LIFE

Credo nella cromoterapia, ci credo fermamente. Credo che ogni persona possa essere associata ad un colore e che ogni colore, a sua volta, sia portatore di un particolare messaggio che il nostro cervello riesce inconsciamente a captare. Non avendo precise prove scientifiche a favore della mia tesi, non mi rimane che lasciarmi guidare dal mio istinto ma soprattutto dalle mie sensazioni, sensazioni che magicamente hanno il potere di cambiare a seguito di un incontro tra il mio sguardo ed una determinata tonalità. Inutile sottolineare il fatto che questo discorso è molto soggettivo, ma sono sicura che ogni persona racchiuda nel proprio essere quelli che io chiamo "colori guida": tinte particolarmente affini alla propria persona e che in qualche maniera hanno poteri calmanti su di essa. 


Personalmente credo fermamente nel rosso, nella sua aria forte e vitale. Credo nel fuoco che arde nello spirito, nelle fragole e nelle ciliegie che annunciano in maniera inequivocabile che la primavera sta facendo il suo corso. Credo nel rosso Valentino, nei suoi vestiti e nelle loro linee sempre così perfettamente eleganti. Credo che un tocco di Chanel fire 159 renda le unghie più belle e che una donna con le labbra "fiammeggianti" possa avere ai suoi piedi qualsiasi uomo. E se non per sempre, per una sera. Una sera dominata da amore e passione, quella stessa passione che, come un cerchio che si va a chiudere, ci riconduce inconsapevolmente al rosso. 





Credo nel verde, nella sua armonia, nel suo equilibrio, nel suo bellissimo messaggio misto di speranza e rinnovamento. Credo nella pace di un prato dove sole e margherite fanno da sfondo, nello straordinario meccanismo grazie al quale una tisana condita con foglie di menta concilia il sonno. Credo nell'eterea maestosità di un lungo e leggero vestito estivo di seta verde, che un po' hippie un po' chic, ti fa sembrare una moderna dea della Natura. Credo nelle misere insalatine che accompagnano i nostri pranzi pre prova costume, credo nello smeraldo che accostato all'oro dà vita ad un'accoppiata imbattibile.




Credo nel blu, così calmante e rinfrescante, così immenso e profondo. Credo nel mare, in una nuotata rigenerante, in un'immersione scaccia pensieri. O semplicemente nel potere suggestivo di un tramonto, in cui il sole piano piano va a nascondersi nel più sconfinato degli abissi. Una borsa blu elettrico che con eccentrica irriverenza spezza la monotonia di un vestito bianco, il cielo notturno che ci mostra le stelle come piccoli punti luce in una distesa tenebrosa. 



E poi il rosa, il rosa con la sua dolcezza, la sua delicatezza, la sua leggerezza. Le immagini che evoca sono veramente tante. Il tutù e le ballerine, che hanno segnato l'infanzia di ogni bambina. La Barbie, con i suoi vestiti mai banali e i suoi rossetti impeccabili. Rose, tulipani e geranei, che andando dal violetto al rosa antico seguono ogni tonalità. Un blazer azzardato, un tacco fucsia suoi toni del fluo che difficilmente passa inosservato. La gioia di un fiocco gigante su un portone, che con un'infinita tenerezza annuncia l'arrivo di una nuova vita nel mondo, i macarons, lo zucchero filato e tutti quei dolcetti color pastello così belli da vedere che mangiarli sembra un peccato.





Perchè ad una vita in bianco e nero, preferisco un arcobaleno di emozioni.

8 commenti:

  1. Bellissime le tue parole e le foto! Un bacio!

    RispondiElimina
  2. che bello questo post!! anche io amo l'arcobaleno!!

    RispondiElimina
  3. Che post stupendo e che parole meravigliose!
    Concordo su ogni sillaba, soprattutto per quel che riguarda il blu e il rosa,quando hai parlato del mare e delle Barbie,delle ballerine e del tramonto!
    Hai saputo parlare dei colori avvicinandoli ad ogni tema,alla moda e alla natura e alla vita di tutti i giorni!
    Mi è piaciuto tantissimo leggere questo post e immergermi nelle foto e nelle immagini che le tue parole hanno saputo evocare!
    P.S. Quando puoi,passa da me,c' è un nuovo post ^^
    Baci baci C.♥
    http://fashionismyonlygod.blogspot.it/

    RispondiElimina
  4. So inspiring, love it!
    We can follow each other? xx

    RispondiElimina