martedì 29 ottobre 2013

"LUI NON E' STRONZO, SEMPLICEMENTE NON GLI PIACI"



Non esistono uomini feriti, confusi, indecisi, immaturi. Non esistono uomini disillusi, fortemente temprati da esperienze passate, incapaci di amare e di farsi amare. Non esistono uomini desiderosi di spazi e di tempo e di riflessioni e di pause e di esperienze nuove. Non esistono iPhone che al momento meno opportuno non ricevono il segnale, messaggi difficili da inviare, parole non dette per vergogna o orgoglio, regole che frenano lo scorrere dei sentimenti, appuntamenti non chiesti, silenzi assordanti, bugie buone, crisi di mezz'età all'alba dei vent'anni, problemi di comunicazione.
Gli uomini semplicemente si dividono in due grandi categorie: quelli a cui piaci e quelli a cui non piaci.


Per chi ancora consuma tacco 12 e speranze correndo con ostinazione dietro ad un treno deciso a non fermarsi.
Per chi guarda incessantemente il cellulare con la stessa trepidante attesa di un bambino il giorno di Natale, alla ricerca di parole che riescono a trovare motivo d'esistere solo nell'immaginazione.
Per chi preferisce rifugiarsi nei sogni e nei ricordi e nei pensieri piuttosto che prendere uno schiaffo dalla realtà. Nuda e cruda. E imparare a rialzarsi.
Per chi tra un sospiro e un "questa è l'ultima volta" si è ritrovata protagonista di un gioco costruito su  abitudini malsane e tentativi vani. 
Per chi di notte mette a nudo i segreti più profondi, lasciandoli poi scivolare via con l'arrivo dell'alba di un nuovo giorno.
Per chi ha fatto del sentimento una velata condanna.
Per chi ha deciso di perdonare, pur calpestando la propria dignità.
Per chi ha paura di perdere qualcuno o qualcosa che in realtà non ha mai avuto.
Per chi non riesce a dire punto. E a capo.


Esistono uomini che scrivono. Chiamano. Regalano fiori. Baciano. Addirittura parlano. E tu, Donna, che nella vita non hai deciso di dedicarti al recupero di casi umani, fermati. Respira. Ricomincia. Da te. Impara a pretendere di più e di meglio, libera da insicurezze e slanci di autocommiserazione. Fai tua l'Arte dell'ottenere ciò che vuoi e non ciò che pensi di meritare, perché le percezioni ingannano ma i desideri, soprattutto quelli più inconfessabili, no. Mai. Esci allo scoperto, che le paure esistono solo per essere sconfitte. Allontana le mani dalla tastiera, qualsiasi tastiera in grado di inviare domande ma incapace di dare risposte, e vivi con leggerezza. Plana sulle cose dall'alto, non avere macigni sul cuore. Lui non è uno stronzo, semplicemente non è innamorato. E sempre tu, Donna, senza di lui non sei Donna a metà. 
Perché l'amore è questo: la cornice impercettibile della vita di chi ha imparato a bastarsi da sola. Senza "se" e senza "ma".

I veri Uomini ci provano. Le vere Donne resistono.
E quando necessario, sì, si lasciano travolgere. 




8 commenti:

  1. questo post non ci voleva..!!lasciata dopo 7 anni...crisi nera...
    baciiiiiii

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio mi dispiace tantissimo! Non oso nemmeno immaginare come ci si possa sentire in una situazione del genere! Fatti forza e vedrai che quando meno te lo aspetti le cose si sistemano... O semplicemente impari a non pensarci più =) un forte abbraccio

      Elimina
  2. Gran bel post! Lucy www.tpinkcarpet.com

    RispondiElimina
  3. E' vero, forse a volte basterebbe farsene una ragione!
    Fabiola

    wildflower girl
    Facebook page

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ... Ma non è mai così semplice applicare questa regola nei fatti =) un bacio Fabiola!

      Elimina