martedì 30 ottobre 2012

PRENDI UN PAIO DI OCCHIALI E LASCIATI ISPIRARE

Costantemente in bilico tra la loro mania di protagonismo e il loro animo magnanimo, perchè se è vero che spesso hanno la brutta abitudine di rubare completamente la scena, doveroso è ricordare che nel momento del bisogno ci sono sempre. Veri e propri trasformisti, si divertono ad interpretare diversi ruoli, passando con invidiabile nonchalance da parti più sportive ed eccentriche a sfilate di indubbia eleganza. E noi con loro. O meglio, grazie a loro. Ci sono accessori che non sono semplici accessori e persone che con un gesto tanto casuale quanto fondamentale riescono a dare loro vita. E quando questi accessori e queste persone si incontrano, non può che nascere un amore incondizionato, viscerale, carnale; quei legami che vanno al di là di qualsiasi logica razionale, gli stessi legami che nati dalla perfetta fusione di due elementi incompleti, generano un'armoniosa ed impercettibile sintonia di forme. Prendete un paio di occhiali, indossateli e lasciatevi dolcemente ispirare, vagando tra fantasia e realtà. Mai gioco fu più semplice.




Prendete una giovane e fascinosa Audrey Hepburn, che davanti alle vetrine di Tiffany, la gioielleria per eccellenza, cala per un secondo le sue grandi, immense lenti nere, facendo fare capolino a quegli occhi carichi dell'emozione di chi del mondo vuole scoprire tutto. Uno stupore che trapela attraverso il luccichio di uno sguardo rimasto nella storia. 
Notte folle, risveglio che porta il sapore di risate difficili da dimenticare e occhiaie pronte a ricordare che anche le esperienze divertenti hanno il loro prezzo da pagare. Potrete tentare disperatamente di combatterle con la santa alleanza composta da ghiaccio-fondotinta-correttore, ma loro non se ne andranno. E allora giocate d'astuzia: chignon, maglione oversize per assaporare ancora un pochino il tepore del letto e loro, gli occhiali. E che siano dal taglio minimale, perfetti con qualsiasi viso e con qualsiasi abbigliamento.
Pensate alle giornate in cui la voglia di essere nate in un altro periodo sembra essere una costante quasi ossessiva, pensate alla voglia di viaggiare con la mente, pensate a quella nostalgia inspiegabile ma incessante. Gli anni '60, le sue grandi battaglie unite alla forza di una generazione che non aveva paura di farsi sentire. E allora lenti tonde, colorate. Emblema della libertà e della spensieratezza. La voglia di sperimentare che si fonde con quelle note direttamente provenienti dal passato ma sorprendentemente attuali.




Chi ha detto che i cuori non possono prender vita? Lolita, tra infantile ingenuità e una marcata sensualità, ci ha dimostrato che sono in grado di celare perfettamente i nostri occhi. Grandi, rossi, divisi tra un animo ironico ed uno estremamente provocante. E continuare con questo gioco di allusioni oggi non è poi difficile, basta armarsi di coraggio e della giusta dose di ironia.
Nessuno dovrebbe negare che la semplicità è una virtù, ma provare ad incarnare una Diva può essere una valida alternativa alla monotonia di alcune giornate. E allora neri, immensi, che coprano quasi completamente il volto. Pochi gioielli ad illuminarli, sorriso spontaneo, gesti eleganti che si perdono nella dolcezza di un cappuccino gustato al tavolino di un bar.
E oggi. Oggi gli stilisti non si limitano più a proporli, ma danno voce a forme, colori, applicazioni, materiali e modelli che non si pongono come punti di arrivo dopo anni di sapori classici, ma punti di partenza. Allora svuotiamo la nostra mente di tutte le convenzioni e i luoghi comuni, lasciamoci ispirare dall'innovazione, da chi di osare non ha paura. Perchè se il passato ci accoglie e ci protegge con le sue certezze, l'ignoto delle novità non può che portarci verso strade inaspettate.





Ci sono accessori che non sono semplici accessori. E noi, seppur consapevoli che la nobile arte del saper indossare è innata, dobbiamo imparare a farli vivere nella loro unicità.

24 commenti:

  1. Io credo di aver finalmente trovato quelli che fanno per me, dopo svariate ricerche!!
    Buona serata!

    RispondiElimina
  2. Davvero un bellissimo post! Io ho tantissimi paia di occhiali ma indosso sempre i soliti Rayban. Certo, sono una mano santa per le occhiaie (io ne so qualcosa) ma a mio parere sono molto difficili da scegliere, la maggior parte delle persone (e fashion bloggers) li compra solo perchè di moda e non perchè gli donino!
    Bellissime anche le foto... che altro dire? Ti seguo!
    Baci
    http://nomorefashionvict.blogspot.it

    RispondiElimina
  3. Che bellissimo posto! Un baci.
    http://solaanteelespejo.blogspot.com.es/

    RispondiElimina
  4. Un gran bel post :) Hai stile ed eleganza anche nell'uso delle parole, oltre che nella scelta degli occhiali! ^^
    Gloria

    RispondiElimina
  5. great photos! would you like to follow each other in gfc? let me know!

    RispondiElimina
  6. Non amo particolarmente le gemelle Holsen ma ammetto che in questa foto sono straordinarie! Mi piace il tuo post, adoro il tuo modo di scrivere e da oggi ti seguo!
    se ti va passa da me mi va di sapere cosa pensi del mio ultimo post.
    http://sciccosidettagli.blogspot.it/2012/10/siete-normali-o-curvy-titolo.html

    RispondiElimina
  7. Gli occhiali sono un accessiorio importantissimo, cambiano il look, il viso...mi piace come al solito il tuo post! bacio!

    RispondiElimina
  8. tutti bellissimiiii :)

    www.vanillaandsoap.com
    NEW POST!

    RispondiElimina
  9. hey!
    Good pictures!
    I like your blog so subscribed!


    I subscribed to your blog, there is no icon image, called Judith.
    I am looking forward to new post!

    http://potyszepsegblog.blogspot.hu/

    RispondiElimina
  10. ma che bel post..io adoro gli occhiali da sole!
    un bacione

    RispondiElimina
  11. Very very cute! I would wear them all!

    xo,
    Mariamma

    RispondiElimina
  12. mo gli occhiali da sole, sono un accessorio di cui non potrei mai fare a meno nelle giornate di sole!! ;)
    hai fatto una bellissima selezione!!


    Greta

    IL FILO DI PENELOPE BLOG
    FACEBOOK
    TWITTER
    BLOGLOVIN

    RispondiElimina
  13. bello questo post!!
    ps nuova follower, ti aspetto da me, baci Baci

    RispondiElimina
  14. Visto che segui il mio blog da un po' sai bene quanto io sia patita di occhiali da sole. Sempre differenti ed unici per me! Hai scritto un bel post con un'ottima selezione di foto!

    OUTFIT FOR HALLOWEEN!
    http://www.cheapandglamour.com/2012/10/happy-halloween-lady-victorian-circus.html

    RispondiElimina
  15. I love sunglasses they are great ! What do you think of following each other on GFC? let me know

    Much of love,

    http://thefrench-fries.blogspot.pt/

    RispondiElimina
  16. un altro tuo bellissimo post, scrivi molto bene!

    RispondiElimina
  17. "Ci sono accessori che non sono semplici accessori" ed è proprio vero!
    Adoro il tuo modo di scrivere!

    Un bacio

    Rouge and Chocolate Blog
    Rouge and Chocolate Facebook
    Rouge and Chocolate Twitter

    RispondiElimina
  18. Un inno a uno degli accessori che più amo e a cui più affido il mio umore della giornata! Il mio tocco finale su ogni look! Baci!

    Ubique Chic, H2O Fashion added

    RispondiElimina
  19. Per i vari motivi che hai divinamente spiegato lassopra, I love i miei rayban!bel blog,se ti va passa da me. ilaria

    RispondiElimina
  20. ciao sono una tua nuova follower:) il tuo blog è molto carino! se vuoi e se ti fa piacere passa da me ti ringrazio un bacio :)

    http://kimkukys.blogspot.it/

    RispondiElimina
  21. Adoro gli occhiali e ne ho così tanti che
    potrei aprire un negozio x) comunque molto
    belli quelli di queste foto (: Reb, xoxo.

    *Nuovo outfit sul mio blog,
    fammi sapere cosa ne pensi ;)
    http://www.toprebel.com/2012/11/who-is-marc.html

    RispondiElimina