lunedì 19 marzo 2012

FASHION ICON: CHARLOTTE CASIRAGHI

A guardarla sembra appena uscita da uno di quei film degli anni '50, in bianco e nero: elegante, posata e così perfetta con il suo nasino all'insù e gli occhioni azzurri. Basta poi vederla ad un evento per poterla catapultare subito nel nuovo millennio, facendole incarnare una moderna principessa glam rock. Pensandoci bene questo compito non è così difficile per una che vanta una nonna come Grace Kelly e una mamma come Carolina di Monaco. Ed è proprio di Charlotte Casiraghi che sto parlando, bellezza di altri tempi che racchiude al suo interno un indissolubile legame tra passato e presente, classicità e invidiabile freschezza.


Questi sono elementi che indubbiamente si riflettono anche sul suo modo di vestire, sempre impeccabile e curato, ma mai esagerato o eccentrico. Penso piuttosto che il segreto delle sue scelte azzeccate risieda nella genuina e a tratti invidiabile semplicità. Durante il tempo libero il suo look è veramente essenziale. Ecco che si fanno largo sul filiforme corpo della bella ventiseienne jeans, giacche in pelle, camicie, semplici magliettine monocolore a maniche corte, maglioncini dallo scollo tondo, ballerine o scarpe da ginnastica. E ciò che forse sorprende di più è che la maggior parte di questi capi arrivano direttamente da negozi low-cost come Zara e H&M e non dalle grandi firme, come si potrebbe pensare vista l'origine nobile di Charlotte. L'unico elemento che rimanda a prezzi decisamente più alti è solitamente la borsa. Nell'armadio regale non sembrano infatti mancare svariati modelli di Chanel, Hermès , Dior, ma anche di marchi italiani, come Prada o Gucci.




Proprio quest'ultima Casa di moda tutta legata al tricolore ha scelto Charlotte come testimonial per la prossima campagna pubblicitaria. Tra fieno e foulards la vedremo ammiccare mantenendo sempre una certa sobrietà davanti all'obbiettivo e c'è da dire che con un viso come il suo il successo è assicurato.



Come anticipato prima, la caratteristica che preferisco della nostra principessa è che durante gli eventi importanti riesce davvero a dare il meglio di sè, aggiungendo ad un look essenzialmente classico quel tocco stravagante che lo rende frizzante e al passo con i tempi, un vero e proprio mix esplosivo. I capelli naturali lasciano spazio ad un morbido chignon, il volto acqua e sapone viene definito da ombretti dai colori decisi, tacchi vertiginosi sostituiscono le ballerine e abitini mettono in mostra delle gambe invidiabili. In tutto questo, mai un elemento che possa anche minimamente ricondurre alla volgarità. Sembra scontata quest'ultima cosa, ma non lo è così tanto pensando a certi "disastri della moda" che alcune celebrità propongono ultimamente. E parlando personalmente, ad una ostentata mostra di seni e parti intime, preferisco l'innata eleganza e sobrietà di una che, prima di essere nobile di famiglia, è nobile d'animo. Chapeau Charlotte!







19 commenti:

  1. Oie,
    passei para conhecer o seu blog,
    adorei aqui.
    Beijos

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I'm going to visit your blog and follow you.. Follow me back ;-)
      xoxo

      Elimina
  2. ciao,

    ancora una dimostrazione che lo chic è una cosa innata !

    ave

    passa da me e se ti piace diventa mia follower io ricambierò con piacere

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente! Charlotte ne è l'esempio più eclatante!! Passo subito ;-)
      Baci

      Elimina
  3. Grazie per il tuo commento! Ricambio volentieri: ti seguo anche io!
    Che ne dici di seguirci anche su facebook, twitter, bloglovin e google+?
    Vinci il tuo gioiello preferiteo della boutique Les Jumelles
    Passa presto a trovarmi, ti aspetto!!

    RispondiElimina
  4. Giulia ciao!! ma quanto mi è piaciuto questo tuo post, e anche quello su H&M :-) concordo su entrambi :-D e Hai trovato delle foto della principessa davvero carine :-)

    Ti seguo anche io ora :-D e se ti va, ci sarebbe un nuovo post sul mio blog, se hai voglia di passare :-)


    Baci!!

    Anna

    www.followpix.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anna! Grazie per essere passata dal mio blog e sono felice che tu apprezzi i miei post.. Passo subito a vedere le novità che propone il tuo ;-) baci

      Elimina
  5. Nice post and wonderful blog!
    If you want, check out my blog

    http://thescentofglamour.blogspot.com/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Thank you so much! I really appreciate!! I'll follow you.. Follow me back =)
      xoxo

      Elimina
  6. Lei è proprio bella, una vera principessa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io la metto nei primi posti nella mia personale classifica delle ragazze più belle.. E' così semplice e così candidamente perfetta, mi piace tanto =)

      Elimina
  7. Aida, you are so kind! I really appreciate all your beautiful words, you make me blush.. I'm glad to follow you back =)
    xoxo

    RispondiElimina
  8. Lei è di un'eleganza assoluta!
    Passi da me? http://beyourselfinaworldofcopies.blogspot.it/

    RispondiElimina
  9. Bellissima (: Reb, xoxo.

    *Fammi sapere cosa ne pensi del mio nuovo post, eccoti il link:
    http://www.toprebel.com/2013/02/random-4.html

    RispondiElimina
  10. Io amo Charlotte, semplicemente la trovo splendida.
    Ludo (ludovicamarcone.blogspot.it)

    RispondiElimina